Discussioni:Pàggina principali/Tarantu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

U tarantinu[cancia la surgenti]

Cupiai sta pàggina dâ wikipedia tarantina. Esistunu dui virsioni dâ parrata tarantina ? Siddu liggiti stu missaggiu e pinsati chi la virsioni è sbagghiata e vi fidati a canciàrila, allura canciàtila. Salutamu Peppi --Gmelfi 10:02, 29 Sitt 2007 (UTC)

Rifirimenti[cancia la surgenti]

Il dialetto tarantino (nome nativo tarandíne) è una idioma parlato nella città di Taranto e nella parte nord dell'omonima provincia nelle sue varianti (massafrese, crispianese, ecc...), ed ha la particolarità di essere un idioma comunale, ossia la sua variante più pura è parlata esclusivamente entro i confini della città.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_romanze


Dialetto tarantino, idioma della zona di Taranto

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Tarantino


c'è una grave contraddizione nell inserire il dialetto tarantino nei dialetti siciliani. come descritto dall articolo stesso (vedi dialetto tarantino) non è possibile stabilire se questo dialetto sia una sfaccettatura del dialetto salentino o di quello pugliese, perchè con entrambi presenta similitudini ma anche differenze sostanziali (vedi ancora articolo dialetto tarantino).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Lingue_romanze#dialetto_tarantino


Alcune fonti considerano affini al siciliano anche i dialetti di Cosenza, e Taranto, che sono di transizione tra il gruppo siciliano (o meridionale estremo) e quello napoletano (o meridionale).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_siciliana


dialetti pugliesi centro-settentrionali: (Bari, Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto)

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetti_italiani_meridionali


Abbisogna pricisari ca lu Salentu, dû puntu di vista linguìsticu, nun cumprenni la cità di Tàrantu unni si parra lu dialettu tarantinu

http://scn.wikipedia.org/wiki/Salentu_(riggiuni)

Salutamu! --Sarvaturi 15:14, 29 Sitt 2007 (UTC)