Discussioni:Siminara

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

. .

nta Calabria

I ‘Nzuddhi ‘i Siminara (Mostaccioli) - Questi dolci sono di origine greca usati come ex-voto, dove il miele veniva utilizzato come elemento propiziatorio nei sacrifici agli Dei. Caratteristiche sono le “‘nzuddhi” di Seminara (località della piana reggina), vendute in tutte le sagre e feste patronali della Calabria. Il nome deriva dal latino “mustaceun” che vuol dire “focaccia di nozze” e anche da “mustum” cioè mosto. Si servono con un Arghillà passito

http://www.ntacalabria.it/cucina-dolci_mostaccioli_seminara.htm


- Naca: nocula; culla , sospesa sul letto... si sciolgono in bocca : la loro caratteristica; invece pi nzuddi i Siminara (detti così perché sembra siano stati realizzati a Seminara, grosso centro in Provincia di Reggio C., sull'altopiano a ridosso di Palmi)

http://digilander.libero.it/peldom/fossato/Lettera%20N.htm


conservo il barattoletto di arigano del Sant'Elia e l'oddgiu 'i Siminara, 'a struncatura c'u' pisci stoccu!

http://www.sosed.it/Cdsole/Dic99/e4-1299.htm


Tra i canti uno primeggiava, dedicato espressamente alla Madonna nera di Seminara: “Quandu voliti grazzi / veniti a Siminara / sutta lu soi mantu. / Orbi, ciunchi e muti / ndaviti mu pregati / chija chi a tutti voli: / la Santa Riggina d’i povari” Accanto ai motivi prettamente religiosi, la canzoncina evocava avvenimenti legati alla storia convulsa e tormentata della nostra regione. “I saracini perfidi / si arrobbaru la Vergini. / La ritrovaru li povari. / Maria di li povari vozzi chiamata. Infatti, le tante storie riferivano che la Madonna era stata rubata dai Saraceni e che erano stati i poveri, le classi subalterne, a sottrarla alla furia iconoclasta degli invasori. Un viaggio non facile attendeva quei pellegrini. Avrebbero dovuto camminare per tutta la notte per essere a Seminara alle prime luci dell’alba e prostrarsi, per primi, ai piedi della Vergine, a cui avrebbero confidato dolori ed ambasce.

http://www.sosed.it/Cdsole/Set96/e-41-9-96.htm



Semenzina, Sementina.

Semicupio, s.m. Simicupu.

Seminagione, Seminamento, s.f.m. Simina.

Seminara, geog. Siminara.

Seminare, v. Siminare.

Seminario, s.m. Siminariu, Cumunita'.

http://digilander.libero.it/prolocospez/Dizionario_dialettale_cal/S.htm