Discussioni:Siculiana

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

.

Don Paulu ajva u sceccu carricatu ca u poviru armali faciva pena, pi a fatica caminava sulu a vastunati, na squatra di la milizia, tra Rafadali e Siculiana u ferma pi controllu. U sbirru: “Lei è in contravvenzione!” Don Paulu: “E pirchì?”

http://www.scrivi.com/pubblicazioni.asp?id_pub=204653

Siculiana (Qal'at Sugul o Kalat Sugul) - Standard[cancia la surgenti]

Siculiana e' posta a 129 metri sul livello del mare, esattamente adagiata su di una collina e comunque a poca distanza dal mare africano che bagna spiagge dalla sabbia estremamente fine e scogliere frastagliate.

La storia cittadina probabilmente ha origini molto antiche, come del resto fanno supporre i resti di alcune necropoli indigene. Comunque, notizie certe e documentate sulla citta' si hanno a partire esattamente dal 1310, quando il Barone Federico Chiaramonte fece riedificare un precedente fortilizio d'origine araba - Kalat-Sugul - distrutto dai Normanni.

http://www.agrigento-sicilia.it/siculiana.htm


Il Centro sorge sui resti dell'antico Centro arabo di Kalat-Sugul, munito di una roccaforte rasa al suolo, con l'intero abitato, dopo la capitolazione di Girgenti

http://www.entasis.it/comuni/ProvinciaAgrigento/ProvinciaAgrigento44.htm


Potrebbe derivare dall'arabo, ma non è identificabile un'origine chiara ed attendibile.

http://www.comuni-italiani.it/084/042/index.html


Le sue origini risalgono agli arabi che costruirono il castello di Qal'at - Sugul, distrutto dai Normanni alla fine del secolo XI.

http://www.paesionline.it/sicilia/siculiana/comune_siculiana.asp



Nella seguente tabella sono indicate, per ogni località esistente nella provincia di Girgenti come comune o sottocomune, le denominazioni alternative usate in documenti o carte geografiche dell’epoca (sino al 1858), nonché l’attuale denominazione amministrativa, se diversa da quella originaria.

Siculiana (1858) - Siculiana (attuale denominazione)

http://www.girgenti1820.it/localita.htm