Discussioni:Sciacca (Girgenti)

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

.

Xacca (Sciacca)[cancia la surgenti]

Sciacca (Xacca)

http://www.linguasiciliana.org/toponomastica_file/pruvincia%20ag.doc


LA SIGNURA BRITIDDRA Quali Palermu, tutti hannu vinutu li palermitani, n'hannu vinutu di Sciacca di Giurgenti e un ci pò nenti! A chi cci pò la muglieri? ...

http://www.alessandriadellarocca.com/Racconti/Cunti/Viuviu.htm


San Calò d’Agrigentu, miraculi nni fa a centu a centu”. “ San. Caloiru di Sciacca, fa li grazii ccu li sacca”. Oppure: “San Calò di Canicattì, i miraculi ...

http://www.comune.naro.ag.it/download/20070626/35.pdf

Sciacca (as-saqah) - Standard[cancia la surgenti]

Potrebbe derivare dal termine arabo aqqah, ossia fenditura, fessura. Secondo altri deriverebbe dal latino ad Aquas, riferendosi alla presenza in loco di sorgenti termali.

http://www.comuni-italiani.it/084/041/index.html


Il nome Sciacca deriva dall'arabo As-saqah che significa " fessura "

http://sicilia.indettaglio.it/ita/comuni/ag/sciacca/sciacca.html


si trovano anche le sorgenti termali dalle quali deriva l'antico nome della città, Therma datole dai Greci, e forse anche il moderno Sciacca, sia che questo derivi dal latino ex Aqua, come ritiene qualcuno sia che derivi dall'arabo Syac (bagno), come ha cercato di spiegare qualche altro studioso storico.

Gli studiosi storici che si sono occupati dell’etimologia del nome Sciacca, anche se con pareri e motivazioni alquanto diverse in genere concordano nel ritenere che il nome di Sciacca abbia origini Arabe.

Secondo l'illustre arabista saccense Mons. Giuseppe Sacco, il nome Sciacca avrebbe origini arabe e deriverebbe dal nome "ash-sciaqqah" che tradotto dall'arabo all'italiano verrebbe fuori il termine "la separante", significato che prenderebbe motivazione per la posizione della città di Sciacca tra Mazara e Agrigento, al confine in pratica tra due distretti o province in arabo "iqlim".

Altra teoria attribuita all'origine del nome di Sciacca è stata redatta da G. Alessi, che attribuisce al nome della città il nome ex Aqua dovuto alle ricche sorgenti di "Acque Termali" che già in epoche passate avevano reso famoso il centro abitativo di Sciacca. I pareri discordanti non si fermano soltanto ai due su citati, infatti, c'è ancora chi teorizza che il nome Sciacca derivi da "Sciakk", parola araba dalla quale deriva la nostra "sciaccazza" fessura, teoria motivata dal fatto che l'abitato sorge su una collina delimitata ad est e ad ovest dalle valli nelle quali scorrono rispettivamente i torrenti Bagni e Cansalamone. Mentre secondo altri deriverebbe da "syac" che tradotto dall'arabo all'italiano significherebbe bagno.

Le motivazioni delle origini e del significato etimologico della parola Sciacca da quanto detto sopra, sono quindi diverse. Ma è certamente importante notare che il nome Sciacca ripete quello di una località situata sulla costa del Libano chiamata "Shakka" in ricordo di quella località dalla quale forse provenivano.

Ancora il nome "SHAQQA" si trova anche in Siria. Pure in Egitto, quasi ai confini con la Marmarica, esiste una località che si chiama "BIR ESH SHAQQA".

La questione sull'etimologia del nome Sciacca, rimane in ogni modo ancora aperta per quanto riguarda il significato.

http://www.termedisciacca.it/tds_storia/detail_storia.asp?id=a



Nella seguente tabella sono indicate, per ogni località esistente nella provincia di Girgenti come comune o sottocomune, le denominazioni alternative usate in documenti o carte geografiche dell’epoca (sino al 1858), nonché l’attuale denominazione amministrativa, se diversa da quella originaria.

Sciacca (1858) - Sciacca (attuale denominazione)

http://www.girgenti1820.it/localita.htm