Discussioni:San Micheli di Ganzarìa

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

.

San Micheli di Ganzaria[cancia la surgenti]

SAN MICHELE DI GANZARIA San Micheli di Ganzaria

http://www.linguasiciliana.org/toponomastica_file/pruvincia%20ct.doc

CANZERIA (Chanzeria in ms Bsp e ms Bcp; Ganzaria, Gangaria): Barberi, I, 317 (VN). Feudo, oggi nel territorio del comune di S. Michele di Ganzeria.

http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/b351.pdf

LA STORIA DI SAN MICHELE DI GANZARIA Casale arabo col nome di "Rocca dei cinghiali", chiamata "Conzaria o Canzaria" in diplomi dal XIII al XV secolo; successivamente ebbe nome dall'antico tempio di S. Michele Arcangelo, già santuario dei Normanni. Popolato prevalentemente da coloni greco-albanesi, pare che il borgo abbia avuto maggior sviluppo sotto la dominazione angioina. Il più antico documento che riguarda il feudo della Ganzaria risale al 1270, qui viene detto che il Re Carlo d'Angiò concesse ai fratelli Guglielmo, Simone e Rinaldo Guarna, la facoltà di succedere nei beni del loro fratello defunto Riccardo. Fra i beni ereditati dai fratelli Guarna vi erano anche i feudi di Ganzaria e di Favara in territorio di Caltagirone.

http://www.kalat.net/web_asi.nsf/(ComuniWWW)/San_Michele_di_Ganzaria


Nobiliario di Sicilia ... portata, ai tempi di re Federico II, ... ottenne concessione del titolo di barone di Canzaria; un Vito Ventura e Zacco che fu ...

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/vento.htm


San Micheli (San Michele) - Standard[cancia la surgenti]

Riprende il nome del Santo a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, San Michele. La specifica deriva dall'arabo A Conziria, ossia porcile, da hinzir, porco.

http://www.comuni-italiani.it/087/043/index.html