Discussioni:Nova York

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

.

Cactus & co. :: Leggi argomento - Domenica 27 Maggio A Palermo

pari ca sta iennu a Nu-iorchi, non preoccuparti, ti mando il mio nav,

http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?p=72349&sid=3c1be237f4f0c0e715f3e6ff59c1680b

Il forum del sito della chitarra battente

Risposta [12] Da: Calabria Logos (Cosenza) Re: I nostri recapiti [13-06-2007, a 20:42]

Da: Maruko (Novaiorchi) Re: I nostri recapiti [13-06-2007, a 19:27] Sono monoazzitato da una vita (tipo Martin Mystere), ma per "unioni" intellettuali ai fini polemici/costruttivi/distruttivi/ossimorici sono sempre liberissimo! Soprattutto se con te, Bets. Da: Maruko (Novaiorchi). Re: I nostri recapiti [13-06-2007, a 19:27]. Sono monoazzitato da una vita (tipo Martin Mystere), ma per "unioni" intellettuali ai ...

http://www.alfonsotoscano.it/forum/subject.asp?Page=1&S_id=154&H_ID=36&pageid=2&show=1

L'utenti Maruko di stu forum è la stissa pirsuna di l'utenti nostru "Maruko" ch'è d'urìggini catanisa e ca sona mùsica nta nu gruppu di mùsica ètnica siciliana. Salutamu! --Sarvaturi 22:23, 5 utt 2007 (UTC)

talia ntunnu picchì comu dicìa l'amicu miricanu, ni mureru ciossà a Nova Yorchi. Ma ddocu nuddu dici la virità Unn'hamu a scurdari ca lu primu 'terrorista' n-Zicilia fu lu novu Regnu di lu Scantu d'Italia!!! Pirciò nt'appuiari cca e ddà pirchì la storia si sapi, pirò cc'è puru ca cu c'interessa a fari scannari la ggenti unu ccu l'autra comi ficiru ccu li tedeschi e l'ebbrei, ma cu murì fu sulu la povira ggenti!!!

http://www.laltrasicilia.org/modules.php?name=News&file=article&sid=544

http://www.laltrasicilia.org/modules.php?name=News&file=article&thold=-1&mode=flat&order=0&sid=544

Nova York

Salutamu! Scusatimi si non sacciu scriviri bonu lu sicilianu di l'incicropidìa. Liggennu la Wikipedia 'n sicilianu m'accurgì ca la cività di New York è muntiata comu "Nova York". Non fussi megghiu si si scrivissi Nova Iorca o Nova Yorka o Nova Iorca? Picchì m'arrioddu ca mo nanna na vota mi rissi ca 'n so parenti "si trasferìu a Novaiorca", e penzu ca chista è la forma 'cchiù antica. Lu miu è sulu 'n suggerimentu. Salutamu, Emme17 (mi putiti truvari 'nta la it.Wikipedia)

Ciau Emme - cumprimenti pû tò sicilianu. Tu ti nni stai ricurdannu beni e hai raciuni. Si nun mi sbagghiu, avemu già lu redirect pi Nova Jorca. Significa ca canuscemu stu nomu comu na pussibbilitati, ma nun rapprisenta lu nostru nomu o tìtulu primariu. Nta sti tipi di casi, è sempri diffìcili ditirminari lu nomu giustu, ma basta c'avemu tutti li pussibbilitati cû redirect e putemu èssiri sicuri c'avemu fattu tuttu ca putemu fari. Salutamu e a prestu! Speru ca ni putissi jùnciri pi scrìviri artìculi tu stissa. πίππύ δ'Ω∑ - (waarom? jus'b'coz!) 07:18, 26 Sittèmmiru 2006 (UTC)

https://zarafe.com/zarafe/nph-gov.ir.pl/010110A/http/scn.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Circulu/Archiviu_5

Per gli emigranti le prime difficoltà si presentavano già prima della partenza: costretti a qualsiasi sacrificio per potersi pagare il viaggio, dovevano sottostare a individui senza scrupoli, i quali dettavano legge circa le condizioni e le modalità del trasporto. I protagonisti del racconto di Leonardo Sciascia si sono affidati ad un certo signor Melfa, per essere trasportati clandestinamente negli Stati Uniti d'America. Man mano che si procederà nella lettura del racconto ci si accorgerà che la situazione, già tragica in partenza, si concluderà in modo ancor più disperato e addirittura grottesco.

L' America in Sicilia

Stavano, con le loro valigie di cartone e i loro fagotti, su un tratto di spiaggia pietrosa, riparata da colline, tra Gela e Licata: vi erano arrivati all'imbrunire, ed erano partiti all'alba dai loro paesi; paesi interni, lontani dal mare. Qualcuno di loro era la prima volta che vedeva il mare: e sgomentava il pensiero di dover attraversarlo tutto, da quella deserta spiaggia della Sicilia, di notte, ad un'altra deserta spiaggia dell'America, pure di notte. Perché i patti erano questi: "Io di notte v'imbarco" aveva detto l'uomo: una specie di commesso viaggiatore per la parlantina, ma serio e onesto nel volto "e di notte vi sbarco: sulla spiaggia del Nugioirsi, vi sbarco; a due passi da Nuovaiorche... E chi ha parenti in America può scrivergli che aspettino alla stazione di Trenton, dodici giorni dopo l'imbarco... Fatevi il conto da voi... Certo, il giorno preciso non posso assicurarvelo: mettiamo che c'è mare grosso, mettiamo che la guardia costiera stia a vigilare...

http://www.ddcap.it/sb/progettoemigrazione/emigrazione/americainsicilia.htm

MySpace.com - CaRMeN CoNSoLi - CaTaNia, IT - Rock / Acoustic / Pop ...... sapiri picchì quannu abbitava in sicilia facivi cuncerti in toscana, ora ca sugnu in toscana li fa in sicilia...ma ki minn'a gghiri a niu iorche? ...

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=244593698

Soggetto: tempo fa qualcuno diceva Nuov - Autore: rocco mi - 13193 interventi - [messaggio privato] - [galleria immagini] Data: Martedì, 25/09/2007 - 17:44 tempo fa qualcuno diceva Nuova York (ma giusto qualcuno)

Soggetto: ... Autore: Bredo® - 6544 interventi - [messaggio privato] - [galleria immagini] Data: Martedì, 25/09/2007 - 17:49 Si verissimo, ma in casi sporadici. Mentre nessuno dice London in Italia. ma come diceva Joe Pesci in Mio Cugino Vincenzo: Vieni da Nova Yorki, sei nell'Alacazzobbama!!

http://www.tuttinudi.it/node/view/48561

«cu’ pota si la scappa a Novaiorca». (chi può, emigra.)

http://www.regione.calabria.it/icalabresinelmondo/pdf/2005/febbraio2005.pdf



ho più di 60 anni. Non so come, ma un giorno mi è venuta voglia di sfogliare libri e libri delle scuole .... Cu è giuvini si la scappa a Novaiorca 99 ...

http://www.kaleidoneditrice.it/casa_editrice/estratti_pdf/estratto_lett_calabrese.pdf



Intorno agli anni 1890 la politica economica di sostegno dell'industria del Nord e di sostanziale disinteresse per l'agricoltura del Sud ha pesanti ripercussioni negative: nella provincia di Reggio, con più di centomila ettari di terreno coltivati a vigneti, oliveti, agrumeti, la progressiva caduta dei prezzi all'esportazione provoca danni ingenti. Valvola di sfogo a questo stato di crisi diventa l'emigrazione; il fenomeno raggiungerà proporzioni notevoli nella provincia di Reggio intorno al 1905 ed investirà anche le aree interne. La “diaspora” ha come mete sia "Novaiorca" sia Reggio: “qui i paddechi, cioè i grecanici (cosi vengono chiamati con disprezzo dai borghesi cittadini) si stabiliscono nei rioni meridionali, S.Giorgio, Ciccarello, Modena. La loro condizione sociale è quella della povertà, tanto che molti gallicianoti «abitanti di Gallicianò» si danno all'accattonaggio o stazionano davanti alle scuole per barattare le parole greche con qualche lira”.

Le condizioni di vita degli abitanti delle aree interne della Calabria, quelli che restano, sono descritte dallo scrittore Corrado Alvaro e dai giornalisti G. Malvezzi e U. Zanotti Bianco; un ulteriore elemento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sarà la diffusione di informazioni sui catastrofici eventi sismici del 1905, che interesserà 84 Comuni del Reggino, e nel 1908, che provocherà la completa distruzione di Reggio e Messina.

http://www.cm-caposud.it/www/ente/ente2/introduzione.php

La Nave della Sila - News10 luglio - IL DOMANI - La memoria ritrovata nella Nave della Sila salpata per "Novaiorca" di Bruno Gentile. 10 luglio - IL DOMANI "Una mostra calabrese dal ...

http://www.oldcalabria.org/emigrazione/rassegna.html

è arrivato mio cugino da NOVA YORKA http://www.youtube.com/watch?v=96mLAp_Al3s

http://www.ilgiocodellavita.com/forums/index.php?act=Print&client=printer&f=112&t=15155