Discussioni:Marturanu Lombardu (Catanzaru)

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

.

Martirano Lombardo.info - Ppe’ MARTURANU (poesia)

Ppe’ MARTURANU (poesia) Pe’ ru fravicare stu’ paise, gente straniara ‘avia de venire. Vinneru de’ na’ luntana terra, chi de nume se chiama Lumbardia. E pe’ u’ ne’ scordare de chidda brava gente, Lu nume ce’ dezeru de’ Marturanu Lombardu.

http://www.martiranolombardo.info/articolo.asp?id=260


Martirano Lombardo.info - “… quel bimbo sono io” presentato il ...Nell’occasione è stata resa pubblica una poesia in vernacolo di Giovannino Borrelli, di Sambiase, dedicata a Martirano, a cui è stata consegnata da parte del Sindaco una targa a ricordo. Nella stessa serata è stato presentato il ‘Calandariu 'e Marturanu Nuavu’, voluto dal Comune di Martirano Lombardo e dal Comitato pro centenario, anch’esso in vernacolo, con commenti e poesie di Gaspare Caputo ed in copertina una poesia dedicata a Martirano dall’indimenticato Franco Berardelli. Ha concluso la serata una bella rappresentazione in tema dei bambini della Scuola Primaria.

http://www.martiranolombardo.info/articolo.asp?id=345


Il nostro dialetto a cura di Antonio Coltellaro

‘a gente venia a pede d’i paisi vicini: Jazzeria, Grimaldi, Ajiellu, Sambate, Dicollatura, Marturanu, Sammangu, Nucera ecc.

http://www.unlaconflenti.it/dialetto/rubrica2007.htm


Martirano o Marturanu è il nome del vecchio paese che ha acquisito l'autonomia da circa cinquant'anni. La denominazione esatta del nuovo paese è: Martirano Lombardo. Esistono quindi due paesi confinanti: Martirano e Martirano Lombardo. --Casalinu (msg) 19:38, 28 mar 2008 (UTC)