Discussioni:Jaci Bonaccossi
.
Iaci Bonaccossi / Jaci Bonaccossi
[cancia lu còdici]ACI BONACCORSI Iaci Bonaccossi
http://www.linguasiciliana.org/toponomastica_file/pruvincia%20ct.doc
Aci Bonaccorsi (Jaci Bonaccossi in siciliano) è un comune di 2.751 abitanti della provincia di Catania.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aci_Bonaccorsi
Aci Bonaccorsi. Nom sicilien, Jaci Bonaccossi
http://fr.wikipedia.org/wiki/Aci_Bonaccorsi
Bonaccussi
[cancia lu còdici]ma che musica fate? friscaletti chitarra zampogna....... e unni semu a trizza??? o e bonaccussi??!
http://it.groups.yahoo.com/group/unuavantaluna/message/3
Bonaccursi
[cancia lu còdici]Il rivelo (censimento) del 1624 riporta il toponimo nella forma di "quartiero delli Bonaccursi di Jaci", il che confermerebbe l’etimologia del toponimo.
http://www.sicilie.it/wiki/index.php/Aci_Bonaccorsi
Bunaccursi
[cancia lu còdici]Sulla questione del nome in lingua siciliana delle Aci, tengo a precisare, a scanso di equivoci, che non deve essere translato il nome dall'italiano in lingua siciliana ma bensì come tutti intendo chiamarli nella lingua madre, questo per non forzare e non creare confusione tra chi da tempi memorabili li ha sempre chiamato così: Acicatena chiamata in siciliano Catina, anche se per gli stessi catenoti usano chiamarla ô paisi à Catina ( da catenoto, riconosco che è un uso sconosciuto dai forestieri e quindo di secondo ordine); Aci San Filippo in San Fulippu; Aci Platani in Patanè; Aci Trezza in Trizza; Aci Castello in Casteddu; Aci Sant'Antonio in Santantoni; Aci Bonaccorsi in Bunaccursi; Aci Santa Lucia in Santa Lucia; mentre per Acireale semplicemente in Jaci. Utente:Linera 1.08,14 set 2007 (CEST)
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Crisarco/Soffitta2
Aci Bonaccursi (Acis + Bonaccursi) - Standard
[cancia lu còdici]La prima parte del nome (presente anche in Acireale) deriva dal latino Acis flumen, ossia fiume Aci. Secondo altri potrebbe riferirsi al greco akis che significa "oggetto appuntito". La seconda parte del nome si riferisce al nome della famiglia Bonaccorsi, proprietaria di una contrada che si trovava all'interno dei confini del paese.
http://www.comuni-italiani.it/087/001/index.html
"quartiero delli Bonaccursi di Jaci"
http://www.comune.acibonaccorsi.ct-egov.it/La_Citt%C3%A0/Storia/storia.asp
Iter Italicum
Bonaccursiis, Bonaccursis, Bonachursi, Bonaccursius, Bonachursus
Cummenti
[cancia lu còdici]Ciau Vinginzu - siddu vai ccà: Talk:Acati, poi vidiri chiddu c'hai fattu a nautru articulu - nun prioccupariti - putemu fari chi voi, ma avemu a capiri quali paggini addiventanu tuccati, prima di fari sti canciamenti. Poi avemu a canciari sti tituli, ecc. Salutamu. --pippudoz 01:26, 19 Apr 2005 (UTC)