Discussioni:Cantanti e gruppi musicali siciliani

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

Sicilia (ARTICOLI IN CORSO DI REDAZIONE)

Da scrivere / A scrìviri:

Tonj Acquaviva

Direttore artistico del gruppo Agricantus

http://www.tonjacquaviva.com

Cecilia Pitino

Cantante di musica siciliana e mediterranea

http://www.categorico.it/cgi-bin/jump.cgi?ID=11269: biografia, discografia, esempi audio, e news.

Kaballà

I Modà

http://it.youtube.com/watch?v=b8pLMt-OA2w

Agghiastru

http://www.agghiastru.com/

Danilo Buccheri

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=209100850

Gruppo Argeno

http://www.gruppoargeno.com/discografia.asp

Mario Venuti

Gruppo folkloristico "Valle dei Templi" di Agrigento

Gruppo folkloristico "Val d'Akragas" di Agrigento

Simona Barbera

Mirto

Giuseppe Pastorello

Nonò Salamone

Graziano Mossuto

I dioscuri

Musica e canto etnico dalla Sicilia - Gruppo di musica etnica siciliana. Professionisti dal 1973.

http://www.dioscuri.it


Terra

Il gruppo Terra | Mario IncudineIl gruppo di musica popolare “Terra”, diretto da Mario Incudine, nasce con l’intento di rivalutare il patrimonio poetico e musicale siciliano attraverso la ...

http://www.marioincudine.com/?q=node/38

Pizzica - Raccolta di canti popolari da suonare con la chitarraNel 2003 inizia la collaborzione con il musicista ennese Mario Incudine e il gruppo di musica popolare "Terra". Partecipa, incidendo le parti di fisarmonica

http://www.pizzica.altervista.org/achitarraduvinu.htm -

Be-Folk

Il sito ufficiale della Band di Trapani: Be-Folk

http://befolk.altervista.org

Musaika

Gruppo di musica etnica "Musaika". Nell'arco delle trenta serate sono stati eseguiti brani di. musica leggera, pop rock, jazz, classica, barocca

http://www.comune.ragusa.it/doc/users/10/262att_relsem_giu_dic03.pdf -

Francesco Cafiso

Un giovanissimo saxofonista siciliano fra i migliori musicisti jazz del mondo.

Discanto Siculo o DiscantoSiculo

Il gruppo di musica etnica dei “Discanto Siculo”, molto apprezzati ed applauditi con i vari ANTONIO SMERIGLIA, il maestro GEMINO CALA’ e gli intramontabili fratelli CAPPELLO di S.Agata Militello. Ieri sera è toccato anche al cantante orlandino SALVATORE FOGLIANI che, pur non esibendosi, ha presentato il suo primo cd, comprensivo di una ventina di brani degli anni ’60 e prodotto da PIPPO CRIMI, già noto chitarrista. Particolarmente applaudita l’esibizione

Malanova

Gruppo musicale siciliano di musica etnica e folk

http://www.malanova.org/

Gruppo di musica etnica a Santa Lucia del Mela www.malanova.org

Carmen Spatafora

Ancora giovanissima partecipa a due tornée di successo in Giappone e in Svezia con un gruppo di musica etnica di Siracusa.

http://www.modica.info/contenuti/music/carmenspatafora2005.htm

I fratelli Mancuso o Fratelli Mancuso

Durante il congresso si svolgerà la tradizionale cena sociale e uno spettacolo esclusivo dei fratelli Mancuso, gruppo etnomusicale di fama internazionale.

http://scienzecognitive.unime.it/filling/lettera_ninni2.html

http://www.operaincerta.it/allegati/c_autore/articoli/17_mancuso_testi.html

I Musicanti

I Musicanti di Gregorio Caimi - Gruppo di Musica

Etnicamusicanti.com è il sito ufficiale de I MUSICANTI di Gregorio Caimi, band di musica etnica siciliana.

http://www.ellecimedia.com/clienti/imusicanti.com//intro.asp?x=1570&y=1200

I MUSICANTI - NUOVO SITO

I Musicanti di Gregorio Caimi, gruppo di musica etnica siciliana, tornano alla ribalta con la nuova versione del loro sito, sempre a cura di LCM. Colori vivaci, nuove sezioni dinamiche, è il linea con il nuovo lavoro della band.

http://www.ellecimedia.com/clienti/imusicanti.com//

I Ditirammu

Passione, canti di la Simana Santa con I Ditirammu, gruppo di musica popolare di Palermo con Rosa Mistretta (canto), Filippo Luna (l’orbu)

http://www.faberteater.com/passione.htm

Suonatori mediterranei

Suonatori mediterranei Presentazione di questo duo che propone per strada ed in locali la musica tradizionale napoletana e siciliana.

http://www.categorico.it/cgi-bin/jump.cgi?ID=29667

La callarola

Kataweb.it - esperienze spiegando l’importanza di una realtà come la nostra ; poi sabato sera al foro ci sarà il concerto da noi proposto del gruppo di musica popolare "La callarola". lunedì sera assemblea generale e mercoledì vado da ceres…ad maiora. andrea Blog - Associazione La Stanza » Senza categoria... il concerto da noi proposto del gruppo di musica popolare "LA CALLAROLA". lunedì sera assemblea generale e mercoledì vado da ceres…ad maiora. andrea ...

http://ass lastanza.blog .kataweb.it/il_mio_weblog/category/senza-categoria/

I Cataviddotta

Nel 1980 con Vito fonda il gruppo folk “i Cataviddotta”, musicando diverse poesie di Vito e suonando in diverse piazze della Sicilia.

Mario Venuti

Roberto Terranova

La R.T. studio “u sciauru du suonu” - Nello stesso anno lo si vede coinvolto in un progetto discografico da parte della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo ( La mia vita vorrei scriverla cantando ) e realizza un doppio CD con i testi del famoso poeta e le musiche dei migliori artisti siciliani ecc…) e un CD singolo di poesie raccolte da vecchie registrazioni del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta ( Li vuci di l’omini).

Lavora sulla registrazione e sugli arrangiamenti per conto di un famoso gruppo di musica popolare della Sicilia, del Comune di Favara AG ( Compagnia di canti e musica popolare ) una ricerca antropologica raccolta in 14 brani dal titolo ( sintiti sintiti ).

http://www.rtstudi.eu/pageID_4160831.html

Denovo

http://digilander.libero.it/gianni61dgl/musica%20anni'70.htm (Musica popolare)

Luca Madonia

Enrico Stassi,

Il grande Maestro Franco Li Causi

Il grande Maestro Franco Li Causi, autore del brano, ha dovuto lottare circa 30 anni prima di vedersi riconosciuta la paternità della canzone, divenuta ormai il vero vessillo canoro di tutta la Sicilia.

Orchestra F. e S. Li Causi

Gian Campione

Complesso Privitera

Complesso Santonocito

Complesso caratteristico siciliano

Complesso Feliciotto

Gruppo Alberti-Privitera

I Canterini Peloritani

Gruppo folk I Cifaloti

I Canterini di Naxos

Complesso Naxiota

I Cavernicoli

Ninì Rosso

Tano Avanzato

Gaetano avanzato di Zabara

Olivia Sellerio (Accabbanna)

Guppo Argeno

Gruppo di Ricerca Argeno - Gruppo di musica popolare siciliana che realizza e propone opere popolari sottoforma di recital. Presenta informazioni sulle attività del gruppo, foto e ascolto audio.

Italradio :: ...perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano. Gruppo di Ricerca Argeno - Gruppo di musica popolare siciliana che realizza e propone opere popolari sottoforma di recital. ...

http://dmoz.org/World/Italiano/Arte/Musica/Generi/Etnica_e_Popolare/Artisti/

Laura Mollica

Francesca Martino

Nonò Salamone

CALTAVUTURA (PA) - GRUPPO FOLK

ENNA - GRUPPO FOLK

MESSINA - GRUPPO FOLK

PETRALIA SOTTANA (PA) - BALLO PANTOMIMA DELLA CORDELLA

SIRACUSA - GRUPPO FOLK

SIRACUSA - GRUPPO FOLK VAL DI NOTO DI AVOLA

TRAPANI - CORO DELLE EGADI

I Burgisi di Marsala

I Burgisi di Marsala è un gruppo folklorico Internazionale di danza e canti della Sicilia e più precisamente da città di Marsala.

Sin dal 1989 ha rappresentato brillantemente l'Italia in numerosi festivals nel mondo raccogliendo lusinghieri consensi. Gli spettacoli, si basano su canti e danze della più antica ed originale tradizione Siciliana. Il gruppo indossa gli originali vestiti dei 'Ricchi Burgisi' (tipici dell' 800), finemente decorati a mano. Il gruppo è composto da circa 30/40 persone tra coristi, musicisti, ballerini e solisti; attraverso le sue rappresentazioni porta in tutto il mondo l'immagine della Sicilia antica. Sin dal 1989 ha rappresentato brillantemente l'Italia in numerosi festivals nel mondo raccogliendo lusinghieri consensi.

Àutri

Cantastori Paolo Garofalo e Gaetano Grasso.

- Dibbutta ntô 1951, ntâ chiazza di San Catardu (Caltanissetta), cu la rapprisintazzioni di L'assassinio di Raddusa, trattu di na storia di crònuca avvinuta riarmenti ntô paisi di Raddusa (Enna), unni na picciotta di 17 anni s'avìa vinnicatu di l'omu ca l'avìa viulintatu, avvicinànnulu ntâ chiazza dû paisi mascarata di anziana e ammazzànnucci.

Lu munnu di li cantastori siciliani fu particularmenti sviluppatu doppu la Secunna Guerra Munniali, c'happi comu protagunisti Orazio Strano, Turiddu Bella, Vito Santangelo, Matteo Musumeci, Francesco Paparo (Ciccio Rinzinu) e àutri. NtÔ 1956, Ciccio Busacca dibbuttau ô Piccolo teatro di Milano cu Pupi e cantastorie di Sicilia.


circari li gruppi (Sicilia, Calàbbria, Pugghia) - http://www.radicimusic.com/store/it/albumlist.htm?-Token.Action=index&word=N - - ligabue, andrea stocchetti flûtes de sicile - - - Re Nyliu / - Cantastori: Paolo garofano Paolo Garofalo - - Re niliu - - - Cantastori siciliani - - Orazio Strano, Ciccio Paparo (Rinzinu), - - e, Leonardo Strano, Matteo Musumeci, - - cantastori siicliani - - Ciccio Caponnetto. - - LORENZO DE ANTIQUIS, MARINO PIAZZA - - - Turiddu Bella - - - - - http://www.folklore.it/ita/elenko_scs03.asp?cod=XXX&idr=24&idp=97 - - Trinakriù n concerto - - Ipercussonici - - - Anzikitanza - - Compagnia “terra di focu” - - - Grupo locale format A4 - - - Gruppo sollima - - - Gruppo impastato di cinisi - - - - http://www.fitp.org/sicilia.htm - - - il cantastorie Luigi Di Pino, - - Dopo “I Lautari”, “Brigantini” e Nakaira appunto

Salentu

Gruppi etno-musicali

Gruppo etno-musicale Eterìa: pizziche, tarantelle, canti, balli e ...Gruppo etno-musicale salentino, che, attraverso canti, musiche e balli tradizionali, ripropone la millenaria cultura dell'antica terra del Salento. www.labeteria.com/


schiattacore, tutto su questo gruppo etno-musicale by ...tutto su questo gruppo etno-musicale. ... Gruppo etno-musicale salentino. A ritmo di pizzica sulle ali del tempo. ... la musica della nostra terra, ... www.nonsolosalento.it/schiatta/


I Menamenamò L'Associazione culturale "Menamenamò" è attiva nel recupero e riproposizione delle molteplici manifestazioni della cultura popolare. Il suo fiore all'occhiello è costituito dal Gruppo etno-musicale. Categoria: MUSICA - Hits 155 - www.menamenamo.it


MySpace.com - ArsurA - IT - Acoustic - www.myspace.com/trebisondaIl gruppo etno-musicale ArsurA nasce nel 1999 come progetto volto alla riscoperta delle tradizioni popolari del Salento, lembo di terra prezioso a cui ... www.myspace.com/trebisonda


«Sul palco? Mi tremeranno le gambe. Nessuna polemica col ...Formato de archivo: PDF/Adobe Acrobat - Versión en HTML Il gruppo etno-musicale degli Sciacuddhuzzi. Al Bano Carrisi riceverà il Premio Attanasi ... gruppo etno-musicale fondato. dallo stesso Attanasi e ora ca- ... www.arpugliesi.com/PREMIOPUGLIA-QUOTIDIANO1.pdf


Niuri te sule (già conosciuto) LA STORIA DEL GRUPPO I Niuri Te Sule nascono nel settembre 2000 dall'incontro di ragazzi http://www.batavia.it/asp/All_gruppi.asp?page=5&pid=25

Gruppi etnomusicali

Alla Bua Gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del ...Gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del patrimonio culturale della tradizione musicale salentina. Il gruppo, gli appuntamenti, ... www.salentoconunclic.it/musica.htm


Art cafè IL KIOSKO: archivio iniziative concluseGiovedi 28 aprile al "ILKIOSKO" V.le dei Tigli a Viareggio concerto del gruppo etnomusicale salentino "MANIGOLD", un viaggio musicale nei sud del mondo con ... www.ilkiosko.it/news_old.asp?start=81&psearch=


09/10 Maglie (LE): Serata di poesia, musica e pittura alla ...Gianluigi Lazzari ci leggerà le sue poesie e ci farà vedere i suoi quadri, accompagnato dalle note degli Arsura, gruppo etnomusicale salentino. Ci sarete? ... lists.peacelink.it/balcani/msg01428.html


Pizzicata.it :: Leggi la discussione - invito aperto a milanodecennio con il gruppo etnomusicale Aramirè. Moltissime sono state le sue > > partecipazioni a conferenze e convegni sulla storia e sulle tradizioni ... www.pizzicata.it/MDForum-viewtopic-t-653.html


Il settore B, invece, sarà occupato dai Kumunei, gruppo etnomusicale salentino il cui nome, in griko, significa “può darsi”. Lo spettacolo è composto da ... www.ilgallo.org/print.php?sid=3795


> Pizzicata

 Musica popolare salentina. Info su concerti, eventi, gruppi musicali, recensioni di dischi e libri. 

http://www.categorico.it/cgi-bin/jump.cgi?ID=29670


> Canzoniere Grecanico Salentino

 Gruppo di ricerca folklorica del Salento. Presenta la band, la discografia e vari articoli. 

http://www.categorico.it/cgi-bin/jump.cgi?ID=29668


DALLEASSOCIAZIONI| AN TUS COMBUA ssociazione Ellenofona ODISSEAS - Gruppo Etnomusicale “Megali Ellàda”....» http://www.grecanici.it/public/n-1_dikima.pdf


Gruppi di musica etnica

..:: Aranea ::..Gruppo musicale che attinge alle tradizioni locali per i loro brani. Offrono notizie sui loro concerti e pubblicano alcuni file audio. www.aranea.altervista.org/


Santupietrucututtelechiai Sito ufficiale del gruppofolklorico salentino Santupietrucututtelechiai www.santupietrucututtelechiai.it


  • Mario Pasquale Costa (1858 - 1933), compositore e musicista nato a Taranto
  • Giuliano Sangiorgi (1979), musicista facente parte della band Negramaro nato a Copertino

http://it.wikipedia.org/wiki/Pugliesi

Gruppi di musica popolare

"Canzoniere Grecanico Salentino" Venerdì 13 Aprile 2007 Ore 11.00 Sala Conferenze - Palazzo Adorno Lecce Di padre in figlio, la tradizione continua e si rinnova. Si presenta in una veste totalmente rinnovata il Canzoniere Grecanico Salentino, il primo gruppo di musica popolare salentina nato nel 1975 sotto le influenze del movimento di ricerca e recupero delle tradizioni popolari che negli anni Settanta attraversò tutta l'Italia. Nella capitale della Notte della Taranta, a Melpignano, sul palco http://www.comune.melpignano.le.it/comunicati_stampa/comunicato_stampa.php?id=13


Articoli : Notti salentine : Week-end tutto da vivere nel Salento ...Il lavoro discografico del gruppo di musica popolare Criamu: "La terra dei balli" verrà presentato a Muro Leccese in località Borgo Terra, all'interno di ... www.salento.com/cgi-bin/index.cgi?action=viewnews&id=1642&title=Week-end%20tutto%20da%20vivere%20


Insomma, un viaggio completo nella nostra terra che mette a disposizione del turista, e non solo una serie d’informazioni e nozioni utili. Lo staff- projet della Dipartimento di informatica S.a.s. è composto oltre che da Massimo Chirivì anche da Domenico Licchelli, Mirella Negro, Oronzo Comi, Pantaleo Ciullo. Hanno collaborato anche: Antonella Nuzzo Augusto Buffelli Giuliana Passaseo, Antonella Pispero, Cataldo Licchelli, Francesco Marzo, Diving Service , la grotta Zinzulusa, il museo Civico di Paleontologia e archeologia d’Ugento, il gruppo Speleologia di Ugento, il Gruppo speleologico Neretino e Vittorio Maras e il gruppo di musica popolare, i coricanti. http://www.torrevado.info/news/preview.asp?id=89


Lecce newsSuoneranno gli SCIACUDDHUZZI, gruppo di musica popolare del sud Italia (pizziche, tarantelle, danze salentine, etnoreggae) fondato e diretto per anni da ... www.vivilecce.it/news/index.php?start=8


Salentotò - gruppi di pizzica, tarantelle e musica popolare salentinaSalentotò è un gruppo di musica popolare salentina, pizzica e tarantelle nato dall'unione di diverse esperienze musicali. La forte passione per una musica ... www.salentoto.com/ - 5k - En caché - Páginas similares


Blog-ABILE»Blog Archive » Il mio Handicap Day. Foto e racconti sul ...Il gruppo di musica popolare salentina “I Coribanti” propone un repertorio basato fondamentalmente su canti, stornelli e pizziche, tipici della tradizione ... www.provinciabile.it/blogabile/index.php?p=16 - 44k


racconta un grande sorriso le illumina il volto, svelando la solarità di una ragazza appassionata all’estremo della musica in ogni sua intrigante sfaccettatura. “Avevo sette anni quando mio padre mi ha portato la prima volta ad un concerto: in piazzetta Accardo suonavano gli Aramirè. Ascoltarli fu una grande emozione”, dice Alessandra. Ed è stato proprio suo padre a farla appassionare alla musica etnica, facendole ascoltare il fado portoghese e la musica irlandese. Per maturare, secondo lei, non esiste miglior maestro dell’ascolto: “Ascolto musica di ogni genere, ma rimango letteralmente estasiata quando sento la voce di Dulce Pontes e Lucilla Galeazzi”, confessa Alessandra, che ha cominciato giovanissima la sua esperienza in un gruppo di musica popolare salentina. “Avevo quindici anni quando ho iniziato a cantare con gli “Oidè”, che significa arte del canto, con Maria Mazzotta, attualmente impegnata nel Canzoniere Grecanico Salentino. Poi sono venuti gli AriaCorte, poi la musica sperimentale di Tirika Ukala, ed ancora l’incisività di Demotika Orckestar”. Una personalità dinamica e poliedrica, quella di Alessandra, che intanto prosegue i suoi studi accademici per diventare interprete e traduttrice: una scelta che conferma il suo amore per la cultura ed i costumi dei popoli. (M.P.R.) http://www.quisalento.it/pagine/live57.html



giovanigiuristisalentini.ilcannocchiale.itArsura, gruppo di musica popolare salentina Per informazioni: Ricerca e Cooperazione, tel 06 70701837 –mail a.lopez@ongrc.org - www.ongrc.org ... giovanigiuristisalentini.ilcannocchiale.it/?r=74112


Astèria è un gruppo di musica popolare salentino, oltre che un'associazione culturale. ... it.wikipedia.org/wiki/Astèria


Cinematografia, radiotelevisione, musica, spettacoli - Puglia ...GRUPPO DI MUSICA POPOLARE SALENTINA Alliste (Felline) (LE). TAMMURRIA GRUPPO DI MUSICA POPOLARE SALENTINA Alliste (Felline) (LE)


Comunità del Canneto - Gallipoli... rivisitazione e valorizzazione del patrimonio musicale dialettale del territorio gallipolino, con il gruppo di musica popolare “ Lu Cannitu “ che, ...

... rivisitazione e valorizzazione del patrimonio musicale dialettale del territorio gallipolino, con il gruppo di musica popolare “ Lu Cannitu “ che, ...

www.gallipolivirtuale.com/associazioni/comunita_canneto.asp



Con i DAKKAME',gruppo di musica popolare salentina,(la pizzica!) molto noto nel panorama musicale etno-salentino e non,registra l album "NAUNA",e parte da ... www.valmusicgroup.com/endorses_scheda.php?id_en=34


i calanti pizziche e tarante del salento musica tradizionale salentinaAssociazione Musicale Culturale "I Calanti" Via Chieti 56 - 73059 Ugento (Le) Tel: 0833.554436 - 380.3269676 | design:progetty.it ... www.icalanti.com/


Gruppo di musica popolare Lingatere. Pizzica tarantata, tarantella ...Il. www.lingatere.it/


TAMMURRIA Sito del rinomato gruppo di musica popolare salentina impegnato nella riscoperta delle piu' antiche tradizioni del Salento. http://www.tammurria.it/


Michele Calogiuri::::::: Official Web Site

Apprezzato musicista in tutto il territorio, collabora con diversi artisti e gruppi di vari generi musicali tra i quali ricordiamo i Ladricorè, gruppo salentino che va affermandosi sempre più nell'ambito della musica etnica e balcanica; i Scianari, gruppo di musica popolare salentina, il gruppo folkloristico Gruppo Folk 2000 e i Ragazzi di Strada, cover band di musica leggera. http://www.michelecalogiuri.net/Bio.htm


Associazione TERìACAConcerto del gruppo di musica popolare salentina "Taricata"con la partecipazione di Eugenio Bennato e performance di danza dei partecipanti al seminario. ... www.teriaca.it/eventi.php?pag_e=y&pag2=y


San Vito in reteSerata ricca di pizziche pizziche e di pizziche tarantate presso il Santuario della Madonna di Belvedere(CAROVIGNO) a cura del gruppo di musica popolare ... www.sanvitoinrete.it/html/archivio/rubriche/taricata.htm


Presentazione del gruppo di Musica popolare Salentina, i Tammurria, che propongono al pubblico uno spettacolo completo con musica, balli e danze ... www.hellodir.com/listing_7.html


Nel 1996 entra come percussionista nello gruppo di musica popolare Canzoniere Grecanico Salentino (C.G.S.), con cui si esibisce in Puglia e in Italia. ... www.roccozecca.com/html/biografia.htm


Associazione TerreneureIl gruppo di musica popolare "Terre Neure" ... e i suoi appuntamenti musicali. -, » Il nuovo CD "La donna fumarusa" (all'interno i testi delle canzoni ed ... it.dada.net/freeweb/terreneure.freeweb/

Calabbria

Gruppi etno-musicali

Luca Scorziello - Inizia appena dodicenne la sua attività di batterista, in formazioni con repertorio di musica leggera italiana ed internazionale. E' nel 1995 che si fa vivo in lui l' interesse per le percussioni ed entra a far parte del gruppo etno-musicale Kalavria con i quali nel '96 e alla finalissima delle selezioni nazionali di Una voce per Sanremo. http://www.jazzitalia.net/public/blogs/88/lucascorziello.asp

Giorno 8 agosto, in piazza De Grazia ,Totò Marino aprirà la rassegna di musica etnica “Lassa e Pija”, che andrà avanti per una settimana, con i seminari giornalieri ed i concerti serali compresi all’interno degli appuntamenti civili della Festa del SS. Ecce Homo: sabato 9 in piazza Matteotti a Filippa il pubblico potrà apprezzare la superba voce di Francesca Loria, accompagnata dal gruppo Iure Novu; domenica 10 agosto, sempre a Filippa, suonerà per la prima volta in Calabria il gruppo Misuraca, composto da calabresi e piemontesi, uniti da una convinta passione per le sonorità tradizionali di Mesoraca; http://www.ilcrotonese.it/notizia.asp?IDNotizia=7730&IDCategoria=13

Gruppi etnomusicali

La serata di premiazione è stata animata dall'Associazione culturale Eleutheria che in sintonia con le Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, hanno presentato "Il saggio persiano", una rappresentazione teatrale a cura di Gianni Aiello. Sono state declamate alcune poesie da Natina Pizzi e il gruppo etnomusicale di Danilo Gatto ha eseguito dei brani al pianoforte. Mentre le Mille donne garibaldine, accompagnate da Rosaria Surace, hanno consegnato le medaglie.

http://www.ilquotidianodellacalabria.it/lunedi/articolo.asp?nomefile=18-qr2-1405-art_6.txt

Gruppi di musica etnica

Il gruppo di musica etnicaCalabria Logos è un gruppo di musica etnica calabrese che nasce in seno all'omonima Associazione Culturale per la riscoperta e la rivalutazione delle ... www.calabrialogos.it/files%20html/Il%20gruppo%20di%20musica%20etnica.htm


Cataldo PerriCollabora inoltre con il gruppo di musica etnica Calabrese AGORA’ e con questo ensemble ha fatto numerosi concerti in Italia ed all’estero. ... www.cataldoperri.it/curricu.htm


Murnau.it : Gruppo Alternative-Rock di Reggio Calabria.


Girodivite: segnali dalle città invisibiliPerformance musicale del gruppo di musica etnica "SBANNICANTURI" a cura dell'associazione "Agorà". Interventi di lettura scenica con Giovanni Barbera ... www.girodivite.it/giro/2002/88/88022.htm


Valeria Nicoletta Web Site ::: BiografiaSi esibisce in vari luoghi dell’ Italia con il suo gruppo di musica etnica mediterranea : PAIDEJA. Nel 2004 compone musiche per il Musical : “Littley Italy” ... www.valerianicoletta.it/biografia.html

www.arangara.it Musica popolare http://www.arangara.it/ Calabria...mente - Il nuovo portale della CalabriaChi mi sa dare notizie del gruppo di musica etnica che si chiama arangara? Grazie ed un saluto a tutti i calabresi. 12-09-2006 Smit Smit - Smit ... www.recil.net/servizi/guestbook/guestbook.php3?id=&start=600 - 31k - En caché


News del 25/07/2007Chiuderà la serata l’esibizione del gruppo di musica etnica calabrese “Misuraca”. Il 10 agosto si svolgeranno due serate particolari e ricche di momenti ... www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it/rassegna_stampa/lista_news.asp?codice=35&diretto=true Biografia... fischietti di canna, ecc., e fondò un gruppo di musica popolare calabrese, ‘Misuraca’ (nome col quale precedentemente veniva indicata Mesoraca). ... www.mariogrimaldi.it/biografia


21/07 - PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI, Concerto del gruppo di musica etnica Antiqua5axa, a cura dell’Associazione Cinema Calabria, con la partecipazione straordinaria di Enzo Decaro. Inizio ore 21.00, ingresso gratuito http://www.invitoalviaggiocalabria.it/index.php?option=content&task=category&sectionid=21&id=249&Itemid=451


ERCOLE CANTELLO OFFICIAL SITETour Europeo con il gruppo di musica etnica "Re Niliu". Fa parte dell’orchestra del Conservatorio di R.C. dell'ensamble Piazzola, suona con l'orchestra jazz ... www.ercolecantello.com/pagina.asp?id_c=2 -


Comune di Scandale La seconda mostra mercato scandalese è stata rallegrata e arricchita dalla presenza di un gruppo di musica etnica e popolare, i Tarabanda, che in modo itinerante, andando su e giù per il centro storico per i vari stand della mostra hanno proposto con tamburello, fisarmonica, nacchere, i loro brani invitando la gente a ballare e a cantare. http://arealocale.com/default.asp?ID=1005&action=article&print=true


QuartAumentata: gruppo di musica etnica http://it.wikipedia.org/wiki/QuartAumentata

http://it.wikipedia.org/wiki/Calabresi#Gruppi_musicali

http://it.wikipedia.org/wiki/Calabresi#Cantanti

Comune di Isca sullo IonioHa avuto, poi, inizio una coinvolgente e particolarmente apprezzata esibizione del gruppo di musica etnica “Marasà”, il tutto allietato dalla degustazione ... www.comune.isca.cz.it/ev/hh_anteprima_argomento_home.php?id_blocco=1&id_argomento=6&x=c850b64beaf...


Pasquetta a Cirò con Cataldo Perri


Per la tradizionale gita fuori porta di Pasquetta l'associazione culturale "Le quattro Porte" di Cirò propone per la terza volta un appuntamento di tutto rilievo: "Un c'è pacia 'nta l'olivi", kermesse musicale all'aperto nelle campagne del comune collinare ionico; una manifestazione fatta di balli e canti con protagonista il medico-cantautore calabrese Cataldo Perri di Cariati (apprezzato autore di opere musicali come "Rotte Saracene" e “Bastimenti”). Il maestro intratterrà i gitanti col suo gruppo di musica etnica calabrese e con la sua chitarra battente, tipico strumento della tradizione musicale agro-pastorale. L'appuntamento è per il pomeriggio (a partire dalle ore 16) in località S. Nicola.

http://arealocale.com/default.asp?ID=1371&action=article&print=true


www.comune-sangineto.com(Manifestazioni); "COREPOLIS" GRUPPO DI MUSICA ETNICA 25 agosto 2007 (Tutto il giorno) (Manifestazioni). Visualizza calendario ... www.comune-sangineto.com/index.php?option=com_jcalpro&Itemid=36&extmode=view&extid=7 -


Gruppi di musica popolare

Cardeto - WikipediaIl gruppo "ASPRUMUNTI" di Cardeto, infatti, è uno dei più antichi e prestigiosi ... Sant'Ilario dello Ionio · Santa Cristina d'Aspromonte · Santo Stefano in ... http://it.wikipedia.org/wiki/Cardeto


GenteStranaPosse blogConcerto del gruppo di musica popolare calabrese “Kalamu”. 19 LUGLIO P.zza Magione. dalle ore 17 spettacoli, mostre fotografiche e proiezioni video in ... www.gentestranaposse.net/blog/


Home Page dei Mattanza: Gruppo di musica popolare calabreseSito dedicato ai Mattanza, gruppo di Reggio Calabria tra i più rappresentativi della musica e della cultura popolare calabrese. www.mattanza.org/

http://www.mattanza.org. sito del gruppo di musica popolare Mattanza di Reggio Calabria


Sito della federazione Sui-GeneriSSi esibiranno i "Kalamù", gruppo di musica popolare calabrese, contornati da mostre e esibizioni dal vivo. La Federazione Sui-generiS è lieta di invitarvi ... www.sui-generis.it/news.asp?id=205


Name: Dino eMail: terradicalabria[at]b[dot]it Webseite: http://terradicalabria.net Zeitpunkt: 03.06.2007 / 11:45 Cari amici musicisti volevo dirvi che il mio gruppo di musica popolare calabrese saraà a Winterthur e zurigo in concerto il 24 e 25 marzo. Chissa' sarebbe bello conoscerci. La nostra e' musica popolare calabrese allo stato puro. Visitate il nostro sito www.terradicalabria.net Siamo di Lamezia Terme Un abbraccio a tutti voi Dino


Hantura - Tarantelle e musica popolare calabrese L’amore per il sound tarantellistico, ha spinto il gruppo petilino a non globalizzarsi di musica industriale presente solo sulla scena televisiva, ma di ritornare alle origini per far risentire l’eco poetico della taranta del Sud, la sublimità dei canti amorosi calabresi, la musica viva e incredibilmente ignorata di una Calabria rediviva e lucente.


Ventunovu

4  click 

Gruppo di musica popolare calabrese che unisce la tradizione della tarantella alla musica blues cauntry rock

http://www.musicsite.it/links/


Giovani Interpreti (26/30) Lunedì 26 Enzo Carelli

chitarra

Martedì 27 A Fajdda

gruppo di musica popolare

Mercoledì 28 Dariusz Worotnik

pianoforte

http://www.csdim.unical.it/ospiti/campus/6.htm

Ginirali

http://www.vucciria.org/artisti/botto.html (noms cliccables)

http://www.musicline.de/de/product/76119510280

http://www.folclore.it/saltimbanco/Search.asp?db=1&IdReg=13

http://www.lamediatheque.be/med/details.php?ref=MT3669

http://www.folclore.it/saltimbanco/Search.asp?db=140&Pg=74

VEN’TRUPEA gruppo di musica etnica-popolare Il portale di Cassino - Mangiasano 2007La giornata si concluderà con il Concerto del gruppo di musica popolare "Ven'Trupéa" sui canti di lavoro (ore 21:30). ... www.cassinonline.it/col/index.php?option=com_content&task=view&id=323&Itemid=26


http://www.salentu.com/artisti.asp

http://www.google.com/Top/World/Italiano/Arte/Musica/Generi/Etnica_e_Popolare/Salentina/Artisti/

http://directory.tiscali.es/World/Italiano/Arte/Musica/Generi/Etnica_e_Popolare/Artisti


come cantante e tamburellista inizia nel 95 un'intensa attività con Cantaiatra, gruppo di musica popolare del Sud (Italia) con i quali si è esibita in ... www.vismusicae.it/2002/cv_pagliara.htm


KamastraQIFTI ARBERESH. Benvenuti nel sito del gruppo di musica etnica italo-albanese Kamastra & Qifti Arbëresh. "VALLE VALLE" E' IL CD DEL GRUPPO - DA NON PERDERE ... www.kamastra.it/

http://it.dir.yahoo.com/Divertimento_e_spettacolo/Musica/Artisti/Per_genere/Etnica_e_folcloristica/


http://www.castrofolkfestival.it/m_trascorseedizioni.htm

http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Calabria/Provincia_di_Reggio_Calabria/Boves%C3%ACa/

WWW.TARANTULELLA.COM SITO DEDICATO AD UN GRUPPO DI MUSICA ETNICA E POPOLARE DEL SUD ITALIA. SUL SITO LA BIOGRAFIA DEL GRUPPO, CONTATTI, CONCERTI, FILE MP3 ON LINE, VIDEO, GALLERIA FOTOGRAFICA


Musica, spettacoli, teatro - (2) | 3 Marzo 2007 Concerto al Museo Etnografico ’C’era una Volta’ Domenica 4 marzo alle ore 16.00, presso il Museo Etnografico "C’era una volta" vi sarà un concerto dal titolo "Duminica an alegria" del gruppo di musica etnica "Ariondassa’’. Verranno eseguiti canti e musiche tradizionali...

http://www.inalessandria.it/archivio.asp?DataM=3&DataA=2007&IdArg=71


Hotel Rif gruppo di musica etnica dove canta Patrizia Laquidara http://www.robobloggo.com/foto/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=0


http://www.google.es/search?q=%22gruppo+di+musica+popolare&hl=es&start=480&sa=N