Discussioni utente:Scorpios90

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Scorpios90!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. KS«...» 20:49, 9 ottobre 2007 (UTC).


Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Madonna del bosco (Buscemi) - La processione tra le vie del paese 2.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --Filnik 17:04, 19 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ciao ho rollbackato il tuo edit sulla voce perchè una informazione del genere (censura politica) è una cosa grossa e va dotata di fonti. Inoltre sembra un po' POV. Ciao--Etrusko XXV (msg) 19:59, 13 feb 2011 (CET)[rispondi]

OK, se vuoi cambiare la citazione iniziale puoi aprire una discussione al progetto per vedere come la pensano gli altri--Piaz1606 15:52, 19 feb 2011 (CET)[rispondi]

Austro sgridami o elogiami 16:06, 10 apr 2011 (CEST)[rispondi]

ti ringrazio dell'avviso. non credo di aver infranto una di queste regole, però effettivamente ho qualche problema con la firma, per esempio non funziona il pulsante "Firma e data" e devo quindi inserirle manualmente... 16:30, 10 apr 2011 (CEST) Σκορπιός

Sì, hai infranto almeno una di queste regole, la 5: la firma deve contenere caratteri latini. In che senso non ti funziona il pulsante Firma e data? ps. ai messaggi bisogna rispondere nella pagina di discussione dell'altro utente (vedi Aiuto:Pagina_di_discussione#Le_pagine_di_discussione_degli_utenti), altrimenti, a meno che non sono abituati a queste cose, non si accorgeranno che gli hai risposto. --Austro sgridami o elogiami 23:04, 10 apr 2011 (CEST)[rispondi]
In realtà no. Chiunque non abbia studiato greco (considerato che greco antico si studia solo al classico, diciamo che è una larga parte della popolazione) non trova affatto oggettivamente comprensibile l'alfabeto greco. Ad ogni modo ho capito il tuo problema della firma, devi selezionare su Speciale:Preferenze "Interpreta i comandi wiki nella firma (senza collegamento automatico)". Salvi e la firma dovrebbe apparire correttamente. --Austro sgridami o elogiami 10:34, 11 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 15:07, 26 ott 2011 (CEST)[rispondi]

ΑΨΕΛΟΙΟ è scritto proprio così e non ΑΧΕΛΟΙΟ, come ci si aspetterebbe. È un alfabeto arcaico, diverso da quello che studiamo a scuola. C'è anche scritto nel testo nascosto. Ho ripristinato il testo corretto. Buona domenica. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 23:29, 6 nov 2011 (CET)[rispondi]

Storia_dell'alfabeto_greco#Alfabeti_locali ...."[x] dalla lettera psi (Ψ) " ... (cfr. anche in Commons:Greek_epigraphic_letters e Commons:Category:Greek epigraphic Chi).

-- Carlo

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 14:21, 26 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Buon compleanno a un... assente da tempo[modifica wikitesto]

Un saluto!
Un saluto!
Oggi qualcuno si è accorto della tua lunga assenza e ti ha segnalato fra i wikipediani assenti da tempo.

Se intanto avessi ripreso a contribuire, puoi depennare – se ti fa piacere – il tuo nome dalla lista, con un segno di strikeout.

Nel qual caso: bentornato!

Auguri, se passi da queste parti!--francolucio (msg) 10:33, 26 ott 2014 (CET)[rispondi]

Ciao Scorpios90, ho visto che in passato hai adottato il comune in oggetto, il quale purtroppo non esiste su Wikivoyage. Che ne pensi di creare anche lì la sua bozza a partire dalle informazioni già presenti su Wikipedia? Questo consentirebbe a te o a terzi, di inserire successivamente in modo ben più agevole, tutte le informazioni turistiche su questo comune, caratteristiche di Wikivoyage. Fammi sapere, e se hai dubbi non esitare a chiedere (preferibilmente sulla mia talk di voy). --Andyrom75 (discussioni) 08:04, 8 set 2015 (CEST)[rispondi]

Messaggio del progetto:Toscana, anniversario di Wikipedia a Firenze[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto Toscana

Anzitutto ti auguriamo un felice anno nuovo e tanta fortuna per il 2016!

Come deciso qui, ti scriviamo per informarti che stiamo organizzando alla Biblioteca delle Oblate di Firenze il 15 gennaio p.v. una giornata di festeggiamenti per i 15 anni di Wikipedia, nata il 15 gennaio 2001.

Per quel giorno abbiamo previsto un corso di base per bibliotecari ed archivisti. La pagina del programma è questa: vorremmo nel pomeriggio fare esercitazioni con i partecipanti al corso, ma anche con utenti della biblioteca incuriositi. Pensiamo di organizzare piccoli gruppi in cui si spieghi l'uso e le regole di Commons, il modo di lavorare in Wikisource, le possibilità di scrittura nella guida turistica Wikivoyage, il modo di importare e riusare i dati di Wikidata ecc..

Avremmo bisogno di una mano sia per definire meglio il programma sia per sapere quanti volontari saranno presenti in Biblioteca.

Se puoi passare a aiutarci o anche solo salutarci, ti aspettiamo con piacere!

Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da questa lista


|

Alexmar983 e Giaccai, per il progetto Toscana 18:55, 5 gen 2016 (CET)[rispondi]

Wikigite in Toscana per Wiki Loves Monuments 2018[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio da alcune utenze del progetto Toscana

Come deciso qui, ti scriviamo per segnalarti le prossime wikigite e incontri confermati in Toscana per Wiki Loves Monuments 2018:
3 settembre - Pistoia
8 settembre - San Giovanni Valdarno
8 settembre - Serravalle Pistoiese
14 settembre - Montecatini Terme
22 settembre - Uzzano

Grazie, e in bocca al lupo se vorrai partecipare!


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da questa lista


Informazioni su canali sociali

#WikiLovesToscana #WikiLovesMonuments

Wiki Loves Toscana, Toscana Wiki


Alexmar983 e Giaccai 17:41, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

Aiuto:IPA per il siciliano[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che sulla wiki inglese hai fatto questa modifica che è stata annullata: [1]. Sono d'accordo che la nasale labiodentale sia un fonema che andrebbe aggiunto sia all'Italiano che alle altre lingue minori parlate in Italia, aprirò una discussione per proporre l'inserimento che al momento è osteggiato dagli amministratori inglesi. Più siamo ad essere d'accordo meglio è, per cui se ti va di partecipare (sei ben accetto!) tieni d'occhio la pagina di discussione del progetto linguistico inglese qui: [2]. 5.170.44.207 (msg) 21:50, 2 gen 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Scorpios90,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ti avviso, in quanto contributore principale per numero di modifiche, che ho proposto la voce per il trasferimento su Wikivoyage e la conseguente cancellazione da Wikipedia; se sei d'accordo non fare nulla altrimenti intervieni in Wikipedia:Proposte di trasferimento/Wikivoyage#2020 entro 7 giorni da oggi. --Gce ★★★+4 18:07, 12 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao Scorpios90, la pagina «Festa della Madonna del Bosco a Buscemi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Gce ★★★+4 23:58, 23 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao, per cortesia prima di annullare nuovamente consulta il modello di voce adottato per i centri abitati, dove trovi le relative convenzioni. Grazie, --Mtarch11 (msg) 06:02, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao, avevo già letto quel "modello di voce" e proprio perché è stata rimossa impropriamente la formattazione del testo così come lo avevo scritto, la stavo ripristinando con aggiunta di "Origine del nome".
L'ipertestualità con Wiktionary conferisce maggiore potere divulgativo alla pagina, per questo volevo ripristinare semplicemente annullando la modifica successiva fatta da un altro utente. Scorpios90 06:07, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Ho capito. Comunque, non sono certo che inserire gli interwiki come hai fatto sia corretto, infatti la linea guida dice espressamente che non vanno utilizzati nel corpo della voce (anche se mi trovi d'accordo sul fatto che siano utili). Magari c'è qualche eccezione per le voci legate ai comuni, ma non credo, pingo comunque [@ Parma1983] che segue abitualmente l'argomento, magari sa se c'è un'eccezione alla policy generale. Grazie --Mtarch11 (msg) 06:13, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao. Ringrazio innanzi tutto [@ Mtarch11] per il ping. No, no, per quanto ho sempre avuto modo di vedere, non esiste nessuna eccezione alla regola per cui gli interlink vanno evitati nel corpo delle voci, men che meno nelle voci sui centri abitati--Parma1983 13:57, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]
P.S. Il titolo è "Origini del nome" ;)
Ciao @Parma1983 e grazie a entrambi per l'intervento.
Vorrei però giusto denotare che la corrispondente voce inglese di "Aiuto:Interwiki" non menziona alcun divieto nell'utilizzo degli strumenti creati e messi a disposizione della comunità.
Quindi comprendo la presenza di una regola scritta nella guida italiana, ma di questa regola - oltre che discostandosi manifestamente dalla versione inglese - non se ne ravvede alcuna consistente ratio ("Perché esiste questa proibizione italiana nei confronti di una prassi non italiana libera?").
Attendo comunque una vostra replica, sperando di aver reso esplicita l'antinomia interna alle due versioni di Wikipedia. --Scorpios90 14:12, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Scusami se non ti ho risposto prima, ma non mi era arrivato il ping.
Guarda, ogni edizione linguistica si gestisce indipendentemente dalle altre e pertanto ha le sue regole e convenzioni. Non è quini affatto raro che le indicazioni presenti in una versione non corrispondano a quelle presenti in un'altra (l'esempio più lampante è costituito dai criteri di enciclopedicità, per cui voci considerate enciclopediche in una wiki sono considerate non enciclopediche in un'altra). Sinceramente non conosco i dettagli delle motivazioni alla base di quella decisione, perché quella regola esiste da ben prima che io iniziassi a collaborare su wikipedia--Parma1983 17:16, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]

ortografia toponimi[modifica wikitesto]

Ciao Scorpios90! Ho visto che hai aggiunto parecchie informazioni in merito alle origini di alcuni toponimi, complimenti per il lavoro che porti avanti! Volevo dirti inoltre che ho dovuto annullare alcune delle tue modifiche riguardanti la versione siciliana dei toponimi. Non si comprende infatti perché un semplice articolo ("u", "a") debba essere maiuscolo. Grazie ancora e buon wiki-lavoro :) --Emme17 (msg) 11:38, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao e grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda gli articoli determinativi in maiuscolo si tratta di una semplicissima caratteristica dei toponimi che hanno ritenuto nel loro nome l'articolo determinativo, confronta ad esempio La Spezia, Il Cairo, L'Aquila, Il Pireo, La Mecca. Quindi ti dico che sarebbe opportuno ristabilire l'esatta nomenclatura di questi luoghi proprio perché vengono detti insieme all'articolo (e raramente senza) --Scorpios90 12:43, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Quanto dici è consuetudine che vale per i nomi ufficiali che hanno la forma con l'articolo cristallizzata. Così non è nel nostro caso perché:
1) i toponimi siciliani non sono ufficiali;
2) spesso tali articoli vanno si usano solo nel dialetto locale e non nel siciliano ufficiale (v. l'esempio di Giarre, Riposto e altri paesi della provincia di Catania in cui l'articolo si usa solo nella parlata locale);
3) spesso tali toponimi recano articolo perché hanno origine recente e derivano da caratteristiche del territorio, originariamente erano nomi di contrade o feudi. --Emme17 (msg) 13:41, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao @Emme17, ti rispondo puntualmente.
1) Non comprendo che cosa vorresti significare con la frase "i toponimi siciliani non sono ufficiali". Ti rispondo perciò interpretando. Se intendi che anagraficamente, cioè su di un piano amministrativo, non esiste un archivio o registro pubblico siciliano che annoti le esatte dizioni, o trascrizioni ortografiche, beh, in tal senso questo punto mi sembra un argomento politico e sociolinguistico. Nel momento in cui una data lingua viene parlata da un gruppo di individui in un dato territorio, ciò non implica ex se che la lingua parlata, non scritta amministrativamente sia degradata o meno significante di quella usata dalla Pubblica Amministrazione e dalle Istituzioni tanto da farle subire l'appellativo di "'non ufficiale". Sociolinguisticamente abbiamo una lingua superstratum che è l'italiano e una substratum/adstratum che è il siciliano. A fortiori, consiglio di approfondire la dicotomia ortografica che si sta generando con il toponimo ucraino Kyiv e con il corrispettivo esonimo russo Kiev.
2) Questo argomento non considera l'influenza dell'italiano sulla lingua locale parlata dalle nuove generazioni, né si interessa di indagare le differenze concettuali e sostanziali tra i dialetti della lingua siciliana e i dialetti della lingua italiana parlati localmente. La lingua italiana influenza continuamente il modo di parlare (prima che quello di pensare) dei locutori. Bisognerebbe allora considerare come gli elementi linguistici vengono alterati all'aumentare dello stigma sociale di un dato gruppo sociale in riferimento della lingua siciliana, spesso definita dagli stessi con il de-grado di "dialetto". Ecco in tal senso si scoprirebbe facilmente che l'influenza dell'italiano è sempre maggiore se si considerano i contributi letterari come quello di Camilleri e di altri scrittori siciliani, che tentano di trascrivere i propri dialetti siciliani italianizzandoli soprattutto quando proveniente dai centri abitati maggiori. Qui basti citare quella famosa pubblicità che dicendo "chista si chiama meravigghia" ha indotto un processo di modifica morfologico, ma soprattutto ortografico, di quella parola siciliana che è maravigghia. Infatti questa non solo è differente semanticamente dall'italiano meraviglia, ma non esiste nel parlato nemmeno sotto la forma meravigghia, se non appunto attraverso il processo di italianizzazione avviato con la pubblicità stessa.
3) Corretto il motivo del perché certi toponimi hanno trattenuto nel nome anche un articolo. Non vedo il perché però bisognerebbe annotarli in assenza dello stesso. Per due principali ragioni: a) viene detto dai parlanti "vaju Ô Càssaru", "vaju  Ferra", "vaju Ô Puzzaḍḍu", "vaju Ô Càiru", "vaju  Spezzia"; b) la rimozione dell'articolo è connotata da una "informazione negativa", nel senso di "essere negata a chi volesse conoscerla". Rimuoverla significherebbe altresì incentivare il processo di stratificazione predominante della lingua italiana a sfavore di quella siciliana, così da incentivare - nell'arco di poche generazioni di parlanti - la perdita dell'informazione linguistica, detenuta oralmente soltanto dai parlanti più anziani. --Scorpios90 13:06, 22 mar 2022 (CET)[rispondi]

Ciao questa è Wikipedia in lingua italiana, c'è qualche motivo per cui scrivi il campo oggetto "in inglese" come se fossimo su en.wiki?--SuperSpritzl'adminalcolico 14:17, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]

C'è qualche motivo per cui non è possibile utilizzare una lingua franca all'interno di un progetto di divulgazione enciclopedico? Ma soprattutto, perché hai annullato l'aggiustamento ortografico della trascrizione siciliana di Biancavilla? Vanti competenze in materia? Scorpios90 14:22, 20 mar 2022 (CET)[rispondi]

Fonti per nomi siciliani[modifica wikitesto]

Ciao, fonti per quelle forme siciliane che hai inserito ce ne sono? --Syrio posso aiutare? 11:12, 29 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Attività in Sicilia e lista di diffusione[modifica wikitesto]

Salve! Mi chiamo Léa, aka utente:Auregann, vivo a Catania, e organizzo eventi e progetti nell'ambito Wikimedia dal 2010.

Ricevi questo messaggio perché sei inserito/a nella categoria di utenti siciliani oppure participi al Progetto Sicilia.

Volevo farti sapere che stiamo cercando di creare un gruppo di utenti in Sicilia, che si incontrano regolarmente per conoscersi, lavorare insieme su dei progetti in comune, organizzare degli eventi, visite o collaborazioni con realtà sul territorio siciliano. Questi eventi sono aperti a tutti, anche le persone che non vivono in Sicilia ma vengono solo in vacanza per esempio.

Troverai i nostri prossimi appuntamenti su questa pagina. Al momento stiamo organizzando un hackathon (incontro per lavorare sui aspetti tecnici dei progetti Wikimedia) a Catania dal 19 al 21 aprile, e a breve ci sarono altri eventi organizzati in tutta la regione.

Per evitare di spammare tutti gli utenti che hanno un legame con la Sicilia ogni volta che organizziamo qualcosa, utilizziamo questa lista di diffusione per comunicare sui nostri progetti ed eventi. Se ti interessa seguire quello che facciamo, puoi aggiungere il tuo nome utente a questa lista, così sarai informato/a delle novità.

Se hai idee di eventi o collaborazioni, o vuoi organizzare un raduno nella tua zona, contattami e ne parliamo insieme! Grazie per la tua attenzione, a presto, Auregann (msg) 18:50, 14 mar 2024 (CET)[rispondi]