"Stadiu La Favurita di Palermu" : Diffirenzi ntrê virsioni

Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 11: Riga 11:
Nnù [[1948]] l’impiantu vinni canciato pa prima volta, a pista d'atletica vinni tolta e furono costruiti i due curve, i posti pi assittarisi furono ridotti.
Nnù [[1948]] l’impiantu vinni canciato pa prima volta, a pista d'atletica vinni tolta e furono costruiti i due curve, i posti pi assittarisi furono ridotti.


Nel [[1984]] venne eseguita una seconda grande ristrutturazione, con la costruzione del secondo anello attorno alle curve e alla gradinata. La capienza, quindi, fu portata a poco meno di 50.000 spettatori: l'impianto registrò il tutto esaurito solo nel big-match del Girone B della Serie C1, vinto contro il Messina.
Nnù [[1984]] vinni fatta na nuova ristrutturazione, vinni costruitu u secunnu anellu. I nummaru di spittatori aumentò fino a quasi 50.000 , u stadio fu tuttu riempito pa partita contro u Messina.


Alla vigilia dei [[Campionato mondiale di calcio 1990|Mondiali di calcio Italia 1990]], lo stadio della Favorita venne restaurato per la terza volta, con il rifacimento delle fondamenta. Fu inoltre ridotta la capienza dell’impianto a 37.000 posti a sedere (compresa tribuna stampa) per rientrare nelle norme vigenti per la sicurezza e l'agibilità degli impianti. Nelle opere di restauro cinque operai persero la vita in un crollo avvenuto a fine agosto del [[1989]].
Alla vigilia dei [[Campionato mondiale di calcio 1990|Mondiali di calcio Italia 1990]], lo stadio della Favorita venne restaurato per la terza volta, con il rifacimento delle fondamenta. Fu inoltre ridotta la capienza dell’impianto a 37.000 posti a sedere (compresa tribuna stampa) per rientrare nelle norme vigenti per la sicurezza e l'agibilità degli impianti. Nelle opere di restauro cinque operai persero la vita in un crollo avvenuto a fine agosto del [[1989]].

Virsioni dû 01:04, 3 sit 2008

A curva sud ru stadio

La Favorita canusciuta videmma comu Renzo Barbera è lu principali mpiantu spurtivu dâ citati di Palermu unni joca pi li partiti 'n casa la squatra di càuciu dô US Palermu.

Storia

U stadiu fu inauguratu u 24 di jannaru du 1932, pi sostituiri u storico stadio pricidenti, u Stadio Ranchibile, a partita inaugurali fu tra Palermu e l'Atalanta e vinciu u Palermu pi 5-1, ruoppo di chistu u Palermu iu in serie A pa prima volta.

U primo nnommi du stadiu fu Littorio e u ficiru vilocimenti duranti u regime fascista, pi sostituiri u Ranchibile ca oramà era troppu vecchio.Ficiru macari una pista d'atletica attorno al campu, i curve non furono costruiti, ma ficiro sulu a gradinata e a tribuna con i posti pi assittarisi, alle curve miseru un tirreno degradanti pi pirsone in piedi. U Littorio caciò nomme nnù 1936 e addivintò Michele Marrone, ca era un militari morto nnà guerra civili spagnola. U stadio vinni chiamato accussì fino a secunna guerra mondiali.

Ruoppo u stadio canciò novamenti nomme e divintò u stadio A Favurita, nomme ca pigghiò dal parco fatto costruiri da Ferdinando I di Borbone runne u stadio s'attrova.

Nnù 1948 l’impiantu vinni canciato pa prima volta, a pista d'atletica vinni tolta e furono costruiti i due curve, i posti pi assittarisi furono ridotti.

Nnù 1984 vinni fatta na nuova ristrutturazione, vinni costruitu u secunnu anellu. I nummaru di spittatori aumentò fino a quasi 50.000 , u stadio fu tuttu riempito pa partita contro u Messina.

Alla vigilia dei Mondiali di calcio Italia 1990, lo stadio della Favorita venne restaurato per la terza volta, con il rifacimento delle fondamenta. Fu inoltre ridotta la capienza dell’impianto a 37.000 posti a sedere (compresa tribuna stampa) per rientrare nelle norme vigenti per la sicurezza e l'agibilità degli impianti. Nelle opere di restauro cinque operai persero la vita in un crollo avvenuto a fine agosto del 1989.

Dal 18 settembre 2002 lo stadio è intitolato a Renzo Barbera, presidente del Palermo nel decennio 1970-1980.

Nel 2005 in virtù della partecipazione in Coppa UEFA del Palermo lo stadio ha avuto una profonda rivisitazione, è stato creato un nuovo settore ospiti di circa 5.000 posti tra la gradinata e la Curva Sud. Il settore è stato protetto da alte reti e pareti in vetro antintrusione e viene soprannominato generalmente "la gabbia".

Nel 2006 vengono fatti nuovi lavori di ammodernamento, infatti la Legge Pisanu ha imposto l'utilizzo dei tornelli all'ingresso dello stadio, grazie ad una lungimirante visione il "Renzo Barbera" fu uno dei primi stadi a norma.

Il presidente Maurizio Zamparini ha proposto da qualche anno un nuovo impianto polifunzionale con diversi servizi, perché l'attuale favorita è troppa vicina al centro, quindi una minaccia per la sicurezza pubblica. L'area scelta per la costruzione del nuovo stadio sarebbe stata individuata dove oggi sorge il Velodromo Paolo Borsellino. L'amministrazione comunale su questo tema si è divisa, in quanto il velodromo è un impianto nuovo, per cui l'ammnistrazione deve pagare ancora le rate del mutuo. Quindi la costruzione del nuovo stadio risulta tutt'oggi difficile.

I posti p'assittarisi

  • Tribuna Coperta: 5.000
  • Posti Tribuna Stampa : 158
  • Posti pi disabili: 104


  • Tribuna Monte Piddirino Superiore (ex Gradinata): 4.728
  • Tribuna Monte Piddirino Nferiore (ex Gradinata): 3.779


  • Curva Nord Superiore : 6.357
  • Curva Nord Nferiore : 5.035


  • Curva Sud Supiriore : 6.349
  • Curva Sud Nferiore : 4.912 (1.600 pi l'ospiti)


Totale Posti: 37.000

Caiciamenti nn'architettura

I stadiu subì quattru canciamenti nnà architettura.

  • 1932: u primu stadio vinni inauguratu, havi un campu cintrali in erba, una pista pa atletica au latu ru campu. U pubblico iera sistimato nnà tribuna coperta, unni stavanu l'autorità e nnà gradinata ca iera di fronti. I curvi non aviano posti pi assittarisi.
  • 1948: u stadiu venne canciato completamente, a pista d'atletica vinni tolta e la tribuna e a gradinata furunu allungati fino al campu. Nnì curve vinnero fatti i posti pi assittarisi, u stadio addivinni ri 40.6000 posti.
  • 1984/1989: u stadio venne canciato completamente pu mondiale i cavuciu ru 1990, ficiru u secunnu aneddu e si fici na nuova copirtura pa tribuna, i posti addritta scompaiono e arrestano sulu posti pi assittarisi ca diventano 36.422.
  • 2004/2006: ficiru avutri modifiche pu stadio pi partecipare alle coppe europee, vinni creatu un settore pi l'ospiti completamente chiuso che acchiamarunu gabbia.

Nomme

Nommi ru stadio
Annu Nomme
1932 Stadio Littorio
1935 Michele Marrone
1945 Stadio Comunale
1948 La Favorita
2002 Renzo Barbera

Collegamenti esterni