Discussioni:Riesi

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

.

RIESI Riesi

http://www.linguasiciliana.org/toponomastica_file/pruvincia%20cl.doc

Riesi (Riesium <- Richalsinet, Rachulmet, Rahalmet) - Standard[cancia la surgenti]

Deriva dal latino medioevale Riesium riferendosi al nome di persona Raesius.

http://www.comuni-italiani.it/085/015/index.html


nel territorio che, con l’arternarsi dei secoli, prenderà nomi diversi da Reiz a Rahalmet, da Ries a Riesum, ad Altarriva ed ancora, in modo definitivo Riesi.

Durante l’età greca, sotto l’influenza di Gela, vennero costruite delle fattorie nelle contrade Spampinato, Canale e Montagna Veronica. Durante l’età romana, una delle fattorie sopra indicata divenne un “praedium” dell’itinerario Catania-Agrigentum ed agliagglomerati venne dato il nome di “Resa” o “Riesa” (Terre abbandonate). Durante l’età araba le varie fattorie formarono un casale di nome “Rahal-Met” (Casale abbandonato). Nell’età normanna (1076-1266) il nome del casale “Rahal-Met” scompare davanti a quello che indica la terra ed il feudo in genere: RIESES, terre abbandonate, incluse nel territorio di ANAOR (Piazza), aggregatealla Chiesa diBUTERA.

Durante l’età degli Angioini e del vespro Siciliano (1282) il nome dei feudi di RIESES cambia in RIEZ (vecchio francese), quindi in RIEZI, RIESIUM. Dopo aver seguito il villaggio durante l’epoca arcaica, sicula-sicana, greco-romana ed araba, le notizie sulla sua esistenza si perdono alla fine del 1200.

Nel 1296 si rileva che il casale non esiste più; le uniche indicazioni riscontrabili nel“Ruolo di Muscia” evidenziano la presenza dei feudi, incolti o no, di una terra RIEZ-RIESIS che significava appunto “terra inculta”. Dunque si trattava di un feudo disabitato, scomparso, distrutto il villaggio, non vi era forma diabitazione alcuna.

http://www.comune.riesi.cl.it/index_383.html


Fridericus de Moach pro feudis Richalsinet,. sine resi Chipulle

http://www.ddev.it/public/md1_dir/r26.pdf


Fridericus de Moac pro feudis Rachulmet. sive Resi et Chipulle

http://www.ddev.it/public/md1_dir/r26.pdf


100 dai feudi Rachulmet (ora territorio del comune di Riesi) e Chipulla. (feudo limitrofo a Riesi, cfr. Villari, 1973, 189).

http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/b350.pdf


RESI (Rachulmet sive Resi in ms Bcp; Richalsinet Sineresi in Bsp): Barberi, MC, 389-394 (VN). Feudo, oggi comune di Riesi. 526 Repertorio della feudalità siciliana (1282-1390) Feud.: Federico Modica (1335) > Artale Alagona > Filippa Ventimiglia > Filippo I Ventimiglia (1365) > Filippo II Ventimiglia > Curia > Ludovico di Aragona (1393).

http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/b351.pdf