Discussioni:Struògnuli

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira.

Stròmbuli[cancia la surgenti]

"Stròmbuli"

Fonti: http://xoomer.virgilio.it/rgurgone/scuola/ecologia.html


Grazzî pi la funti urigginali. Salutamu, Peppi.

Strògnuli[cancia la surgenti]

Siamo nel Tirreno meridionale a 38,47 gradi di latitudine nord, 15,12 di longitudine est, e ci troviamo nell’estremo arco orientale dell’arcipelago delle isole eolie, a 55 chilometri dalla costa calabrese, all’altezza di Capo Vaticano. Siamo immersi nella storia non meno che nella geologia: le prime tracce di insediamenti ritrovate risalgono all’età del rame, i greci la chiamavano “Stroggule”, i romani per bocca di Plinio “Strongyle”, gli arabi “Str.ng.lu”, i siciliani “Strognuli”, che significa “proiettile lanciato con la fionda”. Ed è proprio questa l’impressione che fa, guardandola da lontano, Stromboli: d’essere stata appena lanciata sull’acqua.

Fonti: http://www.lidiaravera.it/isole-stromboli/


Angelo Merlino - Missa Eoliana

Tradimentu, Iava Maria, Lu Purtuni, Passiuni, Danza Liparota, Dialugu, Nun Ristau mancu Un Filo D'erba

01. Meligunis

02. Thermessa (Vulcanu)

03. Didyme

04. Ericusa (Alicudi)

05. Phoenicusa (Filicudi)

06. Euonimos (Panarea)

07. Strognuli Niuru

Fonti: http://www.aldomerlino.it/angelo/discografia.html

Strònguli[cancia la surgenti]

Le nom de la deuxième île, Stromboli, a une origine plus complexe. Les marins grecs qui fréquentaient les colonies l’appelaient Strongule nesos « l’île ronde »: elle est de forme conique, avec un volcan encore actif. C’est chez Thucydide qu’on en trouve la plus ancienne attestation, qui sera reprise par Pline l’Ancien qui l’écrit Strongyle. À l’époque byzantine, par suite du passage du e en i en grec tardif, on pense que le nom est devenu Strongyli et que c’est de là que vient la finale -i. Plus tard encore, le nom a été déformé en Stronguli puis en Stromboli. C’est sans doute un mélange des mots grecs strombos et strobilos, qui désignaient des objets ronds, comme une pomme de pin ou un coquillage en spirale, qui est à l’origine du nom actuel du Stromboli.

Fonti: http://vousvoyezletopo.blog.lemonde.fr/2010/04/25/un-volcan-au-nom-facilement-prononcable/



La canzuna siciliana "Li Turchi a la marina" di Benito Merlino porta macari lu nomu Stronguli:

"E lu Turcu Barbarussa comu mai

chi con l'artelaria bombardiava

Lipari forti per darili guai

di notte e iorno che mai non cessava

era lu terremotu tantu assai

che Stronguli e Burcano si tremava

tali chi si viniano a spaventari

l'aucelli in l'airo e li pixi a lo mari."


La canzuna è basata supra lu testu anticu "La destruttione de Lipari per Barbarussa".

Salutamu!

--Sarvaturi (msg) 09:04, 12 Maiu 2010 (CEST)

Struògnuli[cancia la surgenti]

Il nome dell'isola deriva dall'antica parola greca "Strongyle", cioè "di forma rotonda". Struognuli, il nome nella lingua locale, è ancora legato alla tradizione greca antica. Gli abitanti si chiamano Strugnulari. Il soprannome "Iddu", dato dagli isolani al vulcano, significa "egli" in siciliano.

Fonti: http://notiziariodelleeolie.myblog.it/archive/2010/02/14/dalla-nuova-zelanda-in-linea-ginette-toscano-stromboli-la-mi.html


Come si chiamano gli abitanti di Stromboli? - Yahoo! Answers - l'unico toponimo ricorrente rimane inequivocabilmente Struognuli (Stromboli) e Strugnulari sono detti i suoi abitanti

Fonti: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070220223425AAoj0UT


it is known as Struognuli and his inhabitants call themselves Struognulari. Aerial view of Stromboli.

Fonti: http://www.clubgaribaldi.org.nz/global/files/Newsletters/Garibaldi-Newsletter-2008-Jan.pdf


Luogo di partenza Munti Palmieri: da lì c’è una bella vista, con le spalle la Muntagna che guarda sul promontorio di Capu Grazianu, di Sierru eCanali , il pendio di Punta i l’Oranu, Cuosti ePagghiara, Picurini e il suo molo, alla destra Muntagnola con la sua cima in rilievo; il mare rivolto a Sud contempla la Sicilia, la costa calabra e i suoi rilievi e tutte le isole Eolie (all’infuori di Struognuli situata troppo a est). Da lì s’intraprenderà un percorso verso ovest, mantenendo una media 250/300 Mt sul livello del mare, in compagnia della vista su Arcudi e attraversando Vadduni e Sierru, Currugi e Sciaricedde, Timpuni e Lenze si raggiunge l’enorme Sciara Ranni.

Fonti: http://isolafilicudi.com/cosa-fare/itinerari-via-terra/


La Petra di Struognuli com'era una volta. Di fronte alla Punta da Lena, a 1550 m circa di distanza, sorge la Petra di Struognuli o Strombolicchio (Struognulicchiu)

Fonti: http://www.lasirenettadiving.it/lasirenetta/Stromboli%20del%201800.htm